Il servizio é stato attivato alle 15 di oggi e proseguirà, ventiquattro ore su ventiquattro, fino alla cessazione dell'emergenza. Qualsiasi utente può andare negli impianti e ottenere una fornitura per un massimo di 50 litri, tale da consentire il consumo alimentare a ciascun nucleo familiare. Una alternativa all'approvvigionamento al supermarket di bottiglie di acqua minerale iniziato da ieri subito dopo le ordinanze di stop alla potabilità emesse dai sindaci di Cagliari e degli altri centri coinvolti. L'accesso é consentito dall'impianto cagliaritano di via Is Cornalias, a Sestu in località Cuccuru Pinna, vicino alla ex 131 e a Simbirizzi. Abbanoa assicura la presenza di personale proprio presso i punti di distribuzione. Intanto l'emergenza potrebbe rientrare prima del previsto. Una conferma arriva dall'Ente acque della Sardegna: "L'Enas - fa sapere la società - si sta adoperando, attraverso l'impiego di risorse umane ed economiche, al fine di anticipare il ripristino a far data dal giorno 17 febbraio anziché 24 febbraio della fornitura di acqua grezza direttamente dal lago Mulargia". Lo stesso ente precisa che Abbanoa é stata posta subito "nelle condizioni di adottare le dovute iniziative al fine di attuare un adeguato procedimento di potabilizzazione della risorsa idrica grezza fornitagli". La comunicazione dell'avvio dei lavori di manutenzione, sottolinea la società gestita dal commissario straordinario Davide Galantuomo, risale infatti al 31 gennaio scorso.

GLI IMPIANTI - Ecco gli impianti e l'accesso. Impianto San Michele: traversa di via Is Cornalias a Cagliari (sede il Distretto 1 Abbanoa).

Impianto Sestu si trova in località Cuccuru Pinna a Sestu: è raggiungibile dall’ex statale 131 svoltando nella traversa a destra immediatamente prima dell’ingresso della rotatoria tra le vie Cagliari e Vittorio Veneto. L'impianto Simbirizzi si trova in località Simbirizzi, raggiungibile dal comune di Settimo S.Pietro, seguendo la cartellonistica, accesso da Via Corsica.

Il personale Abbanoa sarà a disposizione nel punto di consegna. "Per agevolare la distribuzione e la soddisfazione del maggior numero di cittadini in tempi brevi, chiediamo la massima collaborazione della cittadinanza. L’acqua in rete può essere utilizzata per tutte le attività ad esclusione dell’ingerimento diretto (bere forma naturale o trasformata, es brodo). Può essere usata per la bollitura della pasta
© Riproduzione riservata