Oggi pomeriggio nelle sue mani, così come avvenuto un anno fa, è stato consegnato l'attestato del Guinness World Record nel quale si dichiara che adesso complessivamente i nove eredi di Cicciu Melis ed Eleonora Mameli hanno raggiunto 828 anni e 45 giorni, il tutto alla data del 24 giugno 2013.

A consegnare il diploma americano è stato Vittorio Palmas, noto "Cazzài", centenario, proprio oggi, anche lui.

L'occasione è stata la presentazione di un libro sulla sua storia straordinaria: superstite del campo di concentramento tedesco di Bergen Belsen dove, con gli altri prigionieri, veniva pesato ogni settimana.

"Chi pesava meno di 35 chili - ha raccontato - veniva ucciso nelle camere a gas. Quel giorno del 1943 io pesavo 37 chili, sono vivo per due chili". Il record della famiglia foghesina cresce anche grazie ai 100 anni compiuti due settimane fa da Claudia Melis.

Vale la pena ricordarla la famiglia del Guinness: dopo zia Consola e la sorella Claudina, ci sono Maria 98 anni, Antonio 94, Concetta un anno in meno, Adolfo "appena" 90enne, Vitalio 87 anni, Vitalia 82 e la "piccola" di casa, Mafalda,79 anni. Non si contano i figli, nipoti, pronipoti e cugini, solo per citare i parenti stretti. E dopo la cerimonia, nella biblioteca comunale, zia Consola è pronta a tornare a casa per prepararsi la consueta cena cucinata ai fornelli "perché - precisa l'arzilla nonnina - la minestrina preferisco farmela da sola".
© Riproduzione riservata