La premessa è d'obbligo: la crisi ha divorato i posti di lavoro ed entrare nel mondo occupazionale, specie per i giovani, è sempre più difficile. Puntare sulla propria formazione, per specializzarsi, però, conviene. Oggi più che mai. Secondo i dati Istat del 2012 hanno un lavoro 28 sardi ogni 100 con licenza elementare, diventano 75 se hanno una laurea. Anche avere il diploma aiuta più della semplice licenza media. Sono infatti occupati 58 diplomati (ogni 100) mentre sono 46 se hanno conseguito solo il diploma di scuola media inferiore.

LA CRISI IMPONE DI "ADEGUARSI" - Secondo l'elaborazione del Centro Studi L’Unione Sarda su dati Istat, dal 2004 al 2012 è diventato sempre più difficile trovare un’occupazione con la sola licenza elementare o anche con la licenza media, invece le probabilità rimangono pressoché invariate con un titolo di studio superiore. Ovviamente non si fa cenno alla corrispondenza tra tipologia di lavoro e grado di istruzione, è quindi possibile che un laureato si adegui a fare un lavoro da diplomato pur di lavorare, ma le informazioni a disposizione non sono sufficienti per affermarlo.

PARTIRE PER TROVARE LAVORO? - Non è neanche dato sapere se il lavoro si trova nell’Isola o se bisogna andarlo a cercare altrove, seppure con una laurea in mano. L’Istat raccoglie infatti i dati sui residenti e sul loro stato occupazionale, ma non rileva la sede del lavoro, se nella regione in cui si ha la residenza o meno.

DISPERSIONE SCOLASTICA - Ancora più preoccupante è il fatto che in Sardegna i laureati e i diplomati sono in numero inferiore rispetto al resto dell’Italia. Per di più l’Isola si caratterizza per un elevato tasso di dispersione scolastica (che è tra le cause della disoccupazione giovanile), di conseguenza sono molto numerose le persone senza formazione specifica. Ma per loro le posizioni lavorative disponibili sono poche. Sulla base delle previsioni che Excelsior ha fatto per il 2013 appena il 13% delle richieste di lavoro si riferisce a professioni non qualificate. Questo non agevola la situazione già fortemente segnata dalla crisi che perdura.

POPOLAZIONE PER TITOLO DI STUDIO - Le caratteristiche della popolazione in età attiva (più di 15 anni) nel 2012 sono le seguenti: ogni 10 sardi due hanno la licenza elementare, 4 la licenza media o al massimo una qualifica professionale, 3 il diploma e uno appena la laurea. Dal 2004 al 2012 sono diminuiti i sardi con la sola licenza elementare (erano il 29% delle persone con più di 15 anni e ora sono il 22%) mentre sono aumentati leggermente i sardi con la licenza media (passando da 37,8% a 38,8%).

A crescere sono anche i diplomati e i laureati. Il trend dei diplomati (25,5% nel 2012) ha però registrato una contrazione negli ultimi anni riportando la percentuale al livello del 2008, mentre nel resto d’Italia continua ad aumentare (28,8%) e adesso ci separano quasi 4 punti percentuali (erano due e mezzo nel 2004).

Redazione online