Piove dentro due scuole elementari di Quartu, quella di via Alghero e quella di via dei Nasturzi, così su ordinanza del sindaco Mauro Contini, i due plessi scolastici sono stati chiusi per consentire i lavori di manutenzione degli edifici.

Le sette classi della scuola primaria di via dei Nasturzi saranno trasferiti in via mar Ligure a Stella di Mare 2.

Ancora da definire la nuova destinazione dei piccoli alunni di via Alghero.

CHIUSURA SCUOLA VIA ALGHERO - La decisione dopo il sopralluogo, avvenuto ieri, dei vigili del fuoco e dei tecnici del settore Urbanistica ed Edilizia Privata del comune di Quartu.

In seguito alle verifiche l'amministrazione comunale ha deciso "la chiusura temporanea del plesso scolastico di via Alghero, al fine di tutelare l'incolumità degli alunni e del personale - si legge nella nota - e la messa in sicurezza dello stabile".

Il sopralluogo è avvenuto in seguito alle segnalazioni di alcuni genitori che da tempo segnalavano le condizioni di "pericolo" in cui bambini e insegnanti si trovavano: infiltrazioni dal tetto, secchi tra i banchi per raccogliere l’acqua che viene giù nei giorni di pioggia, grosse macchie nei soffitti carichi di umidità e muffa, scale di emergenza bloccate perché pericolanti, grosse buche nel cortile interno della scuola.

Poi, ieri, durante le verifiche dei vigili del fuoco, il crollo all'interno di alcune aule di parte dell'intonaco del soffitto. Da qui la decisione di chiudere la scuola.

La riapertura avverrà solo una volta terminati i lavori di manutenzione. Ora si dovrà trovare una sistemazione per i piccoli alunni.

CHIUSURA SCUOLA VIA DEI NASTURZI - La scuola di via dei Nasturzi è stata chiusa a causa delle infiltrazioni d'acqua all'interno dell'edificio. Le sette classi verranno trasferiti nella scuola primaria di via Mar Ligure a Stella di Mare 2.