"Venite a passare le vacanze in Sardegna perché siamo pronti a sostenere la sfida del turismo". E' l'appello che il presidente della Regione, Ugo Cappellacci ha fatto durante la puntata di Uno Mattina che lo ha ospitato per parlare del dopo alluvione. "L'alluvione ha aperto una ferita mortale - ha detto il presidente - ha causato tantissimi danni e le immagini sono devastanti". E proprio sul turismo che Cappellacci punta per la prossima stagione perché "in Sardegna ci sono 4000 strutture alberghiere e la nuova continuità territoriale permette di avere costi più convenienti anche per i non residenti".

Cappellacci si concentra, inoltre, sulla situazione dei fondi per la ricostruzione affermando che "non abbiamo ancora molta chiarezza sulla disponibilità oggettiva. Abbiamo 25 milioni di euro sicuri ma non abbiamo certezza sullo stanziamento di 155 milioni di euro contenuto nella Legge di stabilita - sottolinea il presidente - che comunque sia non sono sufficienti".

Lo scenario descritto è quello di un'isola che, oltre alla crisi cronica, deve far fronte a una nuova emergenza che ha messo in ginocchio tantissime famiglie e creato danni alle imprese. "Serve rapidità e tempestività - dice Cappellacci - è necessaria una deroga al Patto di stabilità che permetta la prevenzione piuttosto che una deroga per la ricostruzione".
© Riproduzione riservata