Quattro ville di lusso al posto di case rurali. Blitz degli agenti del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna in località Schirriolu, a Chia nel Comune di Domus de Maria: sono state sequestrate quattro lussuose residenze, terreni e strade di competenza per una superficie totale di 18mila metri quadri.

L'applicazione dei sigilli a scopo preventivo è stata chiesta dal Pm di Cagliari Gaetano Porcu e firmata dal Gip Cristina Ornano. Al momento risultano indagate otto persone tra cui progettisti e proprietari - gli immobili sono di una società immobiliare di Milano e di professionisti residenti fuori Sardegna - e due dirigenti dell'ufficio tecnico comunale che si sono succeduti al rilascio delle concessioni edilizie. Contestate, a vario titolo, violazioni paesaggistiche e lottizzazione abusiva, visto che le ville sono state realizzate in assenza di autorizzazione.

Il sequestro arriva dopo un controllo effettuato dal Nucleo investigativo dell'Ispettorato del Corpo Forestale di Cagliari nel corso del quale è stata accertata la costruzione delle quattro ville unifamiliari di lusso con relative opere di urbanizzazione come strade, rete idrica, tutto al posto dei fabbricati rurali e in una zona urbanistica classificata agricola e sottoposta a vincolo paesaggistico. Dagli accertamenti è emerso come nel corso del tempo, dopo il frazionamento di un vasto terreno agricolo da parte del proprietario del fondo, è seguito il rilascio delle concessioni edilizie per la realizzazione di tre fabbricati rurali. Successivamente sarebbe seguita una serie di compravendite con società immobiliari e una serie di varianti in corso d'opera che hanno trasformato la destinazione d'uso dei fabbricati, da agricola a ville, con aumento delle volumetrie sino a edificare quattro abitazioni di lusso. Gli uomini della Forestale hanno poi accertato non era stata mai avviata alcuna attività agricola.
© Riproduzione riservata