Un bilancio terribile che lascia sgomenti davanti a una simile tragedia. Sedici persone, tra cui anche due bambini, hanno perso la vita a causa dell'alluvione che ha messo in ginocchio la Sardegna. La storia di ognuna di queste morti riporta la catastrofe a una dimensione umana, lasciando da parte per un momento i numeri. Vite spezzate dalla violenza della natura, persone che non ce l'hanno fatta e alle quali il destino ha riservato un epilogo doloroso.

PROVINCIA DI OLBIA, 13 MORTI

Tre persone sono morte in seguito al crollo di un argine sulla Provinciale 38 tra Olbia e Tempio, in località Monte Pino. Si tratta di Bruno Fiore, 68 anni, della moglie Sebastiana Brundu, di 61, e della consuocera Maria Loriga, di 54.

- Un uomo di 35 anni, Francesco Mazzoccu, e il figlio Enrico, un bambino di tre, sono morti in località Raica, nella strada che porta a Telti.

- Una donna di 42 anni, Patrizia Corona, e la figlia Morgana Giagoni di 2, che si trovavano a bordo di una Smart, sono morte dopo che l'auto è stata travolta da acqua e fango in località Bandinu, in via Cina. Il compagno della donna, un poliziotto, che si trovava con loro, è invece riuscito a salvarsi.

- Una donna di 83 anni, Anna Ragnedda, è morta nella sua abitazione in via Lazio. - Un'altra donna, Maria Massa, di 88 anni, è deceduta nel suo appartamento di via Romania, sembra per essere caduta dal balcone: è stata trovata in un canale.

- Sterminata un'intera famiglia di brasiliani residente ad Arzachena: il seminterrato nel quale abitavano è stato sommerso da tre metri d'acqua e tutti gli occupanti - Isael Passoni e la moglie Cleide, entrambi di 42 anni, e i due figli, Weriston di 20 e Laine Kellen di 16 - sono rimasti intrappolati morendo annegati.

PROVINCIA DI NUORO, 2 MORTI E UN DISPERSO

Sulla strada Oliena-Dorgali è morto un poliziotto di 44 anni, Luca Tanzi, assistente capo della Squadra mobile di Nuoro, finito fuori strada con l'auto di servizio mentre scortava un'ambulanza. Gli altri tre agenti a bordo sono gravi.

- Una donna di 88 anni, Maria Frigiolini, invalida, è morta nella sua casa di Torpè, intrappolata nell'acqua. E' tra gli sfollati, invece, Giuseppina Puggioni, nota come Giuseppina Franco, che nella concitazione dovuta all'emergenza era stata data prima per dispersa e poi tra le vittime.

- A Onanì un allevatore di 61 anni, Giovanni Farre, è stato trascinato via dalla corrente mentre stava custodendo del bestiame. Il corpo non è stato ancora trovato.

PROVINCIA DI ORISTANO, 1 MORTO

Una donna di 64 anni, Vannina Figus, è stata trovata morta nella sua casa allagata a Uras.
© Riproduzione riservata