Il gup del tribunale di Roma ha rinviato a giudizio 17 persone nell'inchiesta sulla cosiddetta P3. A giudizio anche l'uomo d'affari Flavio Carboni e il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci.

Il processo è stato fissato per il 9 aprile davanti alla quarta sezione penale. Cappellacci è stato rinviato a giudizio dal gup del tribunale di Roma per la sola accusa di abuso d'ufficio, mentre non gli è mai stata contestata l'associazione segreta per l'appartenenza alla cosiddetta P3. Rinviati a giudizio anche il giudice tributario Pasquale Lombardi, l'imprenditore Arcangelo Martino e l'ex primo presidente della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone. Nei loro confronti si ipotizzano reati che vanno, a secondo delle posizioni, dalla violazione della legge Anselmi sulle società segrete all'associazione per delinquere finalizzata a realizzare una serie indeterminata di delitti, dalla corruzione, all'abuso d'ufficio, all'illecito finanziamento dei partiti ed alla diffamazione.

LA DIFESA - "Esprimiamo la certezza di poter chiarire tutto fino a sgombrare il campo da ogni ragionevole dubbio". Così l'avvocato Guido Manca Bitti, che difende il presidente Cappellacci: "Abbiamo dimostrato, anche attraverso i documenti, l'inesistenza di condotte colpevoli - aggiunge il legale di Cappellacci -. Resta il rammarico per non aver potuto utilizzare in questa fase le intercettazioni, dalle quali si può desumere il quadro completo dei fatti e l'assoluta estraneità del presidente a qualsiasi programma illecito".
© Riproduzione riservata