Lo ha chiesto con una mozione urgente la consigliera regionale di SardignaLibera, Claudia Zuncheddu. "Dopo quasi un decennio - ha sottolineato - continuano ad essere pressoché ignorati, dal Ministero alla Regione, gli allarmanti risultati emersi dal Rapporto pubblicato nel 2008 dall'Istituto Superiore di Sanità sulle percentuali di patologie tumorali e leucemie rilevate nel distretto sanitario di Cagliari ovest, che comprende non solo l'area intorno alla raffineria Saras, ma tutto il polo industriale di Macchiareddu e le popolazioni dell'hinterland".

"In particolare - ha aggiunto Zuncheddu - dallo studio è emerso che negli ultimi decenni la popolazione maschile residente nel distretto sanitario di Cagliari ovest presentava un rischio elevato di emolinfopatie maligne, in particolare di leucemie. I rischi più elevati si manifestavano nei comuni di Pula, Sarroch e Assemini. I dati vengono confermati sia da un rapporto della Regione (2005), sia dallo studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinanti dell'Istituto Superiore della Sanità (2012)".