Il corteo di protesta ha sfilato a Cagliari lungo la via Sonnino e quindi verso via Roma e largo Carlo Felice, direzione piazza Yenne, per il dibattito finale. Dietro le bandiere dei Cobas in marcia anche il mondo della scuola. "Abbiamo portato in piazza le aziende in crisi, Carbosulcis, Aias, i lavoratori del Porto Canale, Meridiana, Sogaerdyn - ha spiegato Enrico Rubiu, dell'Usb - i sindacati di base si sono uniti in questa battaglia, i lavoratori hanno risposto con una ampia partecipazione". Al corteo partecipa anche una rappresentanza dei Vigili del fuoco e dei pensionati. Dai Cobas all'Usb il coro è uno solo: no alle politiche di austerità, precarietà, povertà, privatizzazioni e disoccupazione. "Sul fronte della scuola protestiamo contro il blocco dei contratti, dei salari e degli scatti di anzianità, contro la scuola-quiz ed il sistema nazionale di (s)valutazione", ha affermato Nicola Giua, dei Cobas.