"Ma si tratta - ha spiegato il presidente dell'Autorità portuale Piergiorgio Massidda, presente all'inaugurazione insieme al sindaco di Cagliari Massimo Zedda e all'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni - di un tratto che ci consentirà di unire Cagliari a Quartu passando dal mare e dal parco di Molentargius. Bastano solo pochi accorgimenti per unite le piste e consentire che si apra un unico percorso dalla stazione marittima sino all'area umida".

Il prossimo passaggio potrebbe essere l'inaugurazione della passeggiata sul mare dal molo Ichnusa a Su Siccu: "Potrebbe essere davvero questione di poco tempo - ha detto Massidda, anche riferendosi alla sentenza del Consiglio di Stato che lo estromette dalla guida del porto - anche se per quella data non so se ci sarò. Stiamo parlando di uno dei più bei percorsi ciclabili al mondo".

La pista davanti al mare è costata 142 mila euro e comprende illuminazione,panchine, parapetto e cinque rastrelliere per le biciclette. "Nonostante la situazione - ha spiegato Massidda - ho preferito andare avanti con l'inaugurazione per non scontentare le associazioni che avevano previsto delle iniziative". Il primo via libera, previsto prima della visita del Papa, era "saltato": si temeva che l'afflusso dei fedeli potesse danneggiare la pista appena aperta.
© Riproduzione riservata