Golfo Aranci punta tutto sul turismo e dopo l'inaugurazione della Sirenetta canterina ora è la volta del Museo sommerso MuMart, visitabile da oggi grazie a un sottomarino. Il Mizar porterà i visitatori dove le installazioni, realizzate da 14 artisti, sono state collocate, ad una profondità fra i quattro e i sette metri. Uno specchio acqueo facilmente raggiungibile grazie al sommergibile che, con oblò che danno sul fondo, consente di vedere la fauna marittima che si integra con le opere d'arte.

L'escursione costa 10 euro a persona con uno sconto del 50% per i bambini sino ai 10 anni. Il MuMart, voluto dall'amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Fasolino, è costato circa 500.000 euro, e punta a diventare "una attrazione per i turisti", ma anche per appassionati di snorkeling.

Le opere installate nel mare di Golfo Aranci sono state realizzate da Alex Angi, Renata Boero, Roberto Bricalli, Rimmer Cardillo, Franco Carloni, Emmanuel Chapalain, Bruno Ceccobelli, Santiago Cogorno, Gyula Kosice, Nino Mustica, Peter Nussbaum, Ben Patterson, Rogelio Polesello e Luiso Sturla. Alcuni giorni fa, sempre a Golfo Aranci, è stata presentata la Sirenetta, una statua bronzea realizzata da Pietro Longu, che due volte al giorno emerge dalle acque e canta in sardo.
© Riproduzione riservata