Il Gip del Tribunale di Cagliari ha accolto la richiesta di giudizio immediato nei confronti del leader dell'Udc Giorgio Oppi, consigliere regionale e già assessore all'Ambiente, accusato di truffa e falso. Il giudice per le indagini preliminari avrebbe giudicato sufficienti gli elementi raccolti dalla Procura per andare direttamente a processo, saltando così l'udienza preliminare.

L'esponente di spicco dell'Unione di Centro, difeso dall'avvocato Massimiliano Ravenna, è finito nei guai per una vicenda legata al rimborso di una trasferta a Roma, avvenuta nel 2011 quando Oppi faceva parte della Giunta regionale guidata dal governatore Ugo Cappellacci.

Poco meno di duemila euro in tutto sono i soldi quantificati della presunta truffa, contestata dal sostituto procuratore Giangiacomo Pilia che nelle scorse settimane ha chiuso l' indagine. L'allora assessore avrebbe chiesto il rimborso di una trasferta istituzionale avvenuta il 9 e il 10 settembre a Roma: 1.700 euro di un autonoleggio e 300 euro di un biglietto aereo. Per gli inquirenti, però, in quei giorni Oppi si sarebbe trovato a Chianciano Terme (Siena) per un convegno organizzato dall'Udc e avrebbe utilizzato l'auto presa a noleggio per raggiungere Orvieto.
© Riproduzione riservata