Si tratta di un ex dipendente di Abbanoa che - secondo la ricostruzione degli investigatori - avrebbe voluto vendicare il suo licenziamento con un attentato contro la sede della società. Le fiamme hanno anche minacciato il parcheggio dell'ospedale Brotzu.

L'arresto è scattato in mattinata da parte della squadra Mobile. Gli investigatori hanno sopreso Giuliano Ferru, 40 anni, pregiudicato cagliaritano, mentre appiccava l'incendio in via Is Cornalias, non lontano dalla sede di Abbanoa.

E' stato bloccato dagli agenti che hanno anche richiesto un rapido intervento dei Vigili del Fuoco. I pompieri hanno raggiunto il sito con due squadre e diversi mezzi.

Il vento ha rapidamente alimentato le fiamme che hanno incenerito circa un ettaro di macchia mediterranea lambendo il perimetro dell’Ospedale Brotzu e gli uffici di “Abbanoa”.

Secondo una prima ricostruzione Ferru avrebbe voluto colpire la struttura della società idrica “Abbanoa” della quale è stato dipendente e da cui è stato licenziato per reati compiuti contro il patrimonio della società.

L'uomo, oggi agli arresti domiciliari, sarà giudicato col rito direttissimo.
© Riproduzione riservata