La data è stata ufficializzata dai parlamentari sardi del Pd che ora propongono una risoluzione in commissione Trasporti alla Camera e al Senato per coinvolgere nel tavolo di confronto anche la Regione Sardegna e il Parlamento.

Il 18 luglio scade, infatti, il primo anno di convenzione di Tirrenia che può contare su 72,5 milioni di euro all'anno per le compensazioni sulle tratte in perdita regolate dalla continuità territoriale. Stamane in una conferenza stampa, il senatore e segretario regionale del Pd Silvio Lai e i deputati Romina Mura (componente della commissione Trasporti) e Francesco Sanna (della commissione Affari costituzionali) hanno illustrato una serie di proposte per nove collegamenti tra la Penisola e la Sardegna e due con la Sicilia per un totale di 66 corse settimanali.

"Entro fine mese - ha spiegato Lai - la società di navigazione deve comunicare al governo i costi analitici delle tratte. Ora si potranno costruire le linee di adeguamento e innovazione della convenzione. Attendere le proposte di Tirrenia, come dice il governatore Cappellacci, vuol dire - ha chiarito il segretario dei democratici - avere uno sguardo rivolto al passato". Il Pd, ha aggiunto la deputata Mura, sta compiendo "uno sforzo per tentare di riacciufare un ultimo scampolo di stagione e vedere se è possibile avere ad agosto e settembre condizioni più vantaggiose di quelle attuali". Secondo Sanna, "si potrebbe decidere di una sopprimere una tratta per la Sicilia, rivedere i costi amministrativi che in alcuni casi sono il 20-25% del costo del biglietto, rimodulare la velocità dei traghetti nella stagione invernale e rivedere la questione della nave sostitutiva che resta ferma nel porto sardo".
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