Lungo la Provinciale che collega Carbonia a Villamassargia sono in corso le operazioni di spegnimento portate avanti dagli uomini del Corpo forestale, che sta intervenendo anche con l'ausilio di un elicottero, dagli uomini della Protezione civile e dai Vigili del fuoco. Le fiamme, alimentate anche dal forte vento, hanno generato una grossa colonna di fumo che attraversa la strada.

Non solo. Dopo aver lambito alcune case di campagna l'incendio si è esteso anche alle sterpaglie ai piedi del Parco eolico situato dall'altra parte della provinciale. A cercare di contrastare l'avanzata delle fiamme due squadre dei vigili del fuoco, diversi equipaggi della forestale, volontari e uomini della protezione civile. Le operazioni di spegnimento sono rese difficili dal vento che alimenta il rogo. Sul posto stanno operando anche due unità dei carabinieri e una della polizia, impegnati a regolare il traffico e a garantire la sicurezza dei cittadini. Sempre nel pomeriggio un altro incendio si è sviluppato tra Santadi e Giba.

FAMIGLIE EVACUATE A PISTIS - Fiamme a Pistis, località sud occidentale della Sardegna, nella marina di Arbus, dove cento famiglie sono state evacuate a causa di un vasto rogo che ha minacciato le abitazioni. Secondo quanto si è appreso, la gente si è riversata sulle spiagge vicine per mettersi al sicuro. Sul posto, oltre alle squadre di terra della Forestale, Sono stati utilizzati cinque elicotteri della flotta della Regione, oltre a tre canadair della flotta statale. Secondo la stima della protezione civile, sono stati interessati circa 350 ettari di macchia mediterranea.

Ed è un'altra giornata di fuoco nell'Oristanese.

SANTA GIUSTA (OR) - L'incendio nei pressi del maneggio l'Usignolo (Santa Giusta) è partito presumibilmente dalle sterpaglie a bordo strada e in pochi minuti si è esteso ai campi di foraggio. L'intevento dei volontari e dei mezzi dei Vigili del fuoco è stato determinante per circoscrivere il rogo.

I cavalli che si trovano nel maneggio per alcune ore sono rimasti avvoltoi in una nube di fumo, ma la situazione è sempre restata sotto controllo e non hanno corso pericoli. Sono stati gli stessi operai a creare una sorta di fascia frangifuoco, anche se si teme che il vento possa cambiare all'improvviso e possa far ripartire le fiamme.

FIAMME NELLA PROVINCIA DI ORISTANO - L'apparato antincendio anche oggi è messo a dura prova. Roghi dal Sinis a Villaurbana, e ancora a Cirras e nel Terralbese. Un super lavoro per forestale, vigili del fuoco e protezione civile. E intanto si contano i danni del grosso incendio che ieri ha devastato le campagne tra Tiria e Palmas Arborea.

Secondo le prime stime il fuoco ha percorso quasi trecento ettari. Il bosco ai piedi del Monte Arci è stato salvato, ma i danni sono elevati, soprattutto per le colture di grano e i pascoli.

LA GIORNATA - Altri incendi si sono sviluppati nei territori di Guspini, Nureci, Siliqua, Quartucciu e Nuoro.
© Riproduzione riservata