Con il gran caldo e il forte vento di scirocco, tornano anche gli incendi in Sardegna. Due vasti roghi sono scoppiati ieri alla periferia di Olbia e nelle campagne di Portoscuso.

Nella città gallurese è rimasto anche ferito un volontario, impegnato nelle operazioni di spegnimento. Un uomo di 57 anni di Loiri Porto San Paolo è rimasto intossicato dal fumo denso: è stato subito soccorso dai colleghi e poi trasportato a bordo di un'ambulanza del 118 all'ospedale di Olbia. Le sue condizioni non sarebbero gravi. L'incendio ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea: intorno alle 14.30 le fiamme, per cause in corso di accertamento, si sono sviluppate nei pressi di un'azienda agricola in località Monte Freare, tra Olbia e la frazione di Murta Maria, vicino alla discarica di Spiritu Santu. Sul posto sono intervenuti un canadair e due elicotteri, oltre alle squadre a terra dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale, i volontari della protezione civile e i barracelli.

Incendio pure nel Sulcis, nelle campagne di Portoscuso al confine con quelle del comune di San Giovanni Suergiu. Le fiamme hanno divorato una parte di vegetazione e di campagna difficile da raggiungere con i mezzi a terra. Sul posto sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale che hanno lavorato per domare le fiamme e bonificare l'area.

MEDIO CAMPIDANO - Nel primo pomeriggio è divampato un incendio anche nel triangolo tra Guspini, Gonnosfanadiga e Pabillonis. Secondo una prima stima avrebbe distrutto oltre 70 ettari di campagna nei territori di Curculeo e Santa Marina. Tre squadre di vigili del fuoco hanno lavorato per cinque ore. Disagi per gli automobilisti, che hanno trovato le carreggiate della Statale 197 e della Provinciale 57 invase dal fumo. Le strade sono state chiuse per alcune ore.

NELL'ORISTANESE - Brucia anche il Monte Arci. Ma oggi è tutto l'Oristanese a essere stretto nella morsa degli incendi. Complici le alte temperature e il vento caldo, le fiamme stanno tenendo impegnati Vigili del fuoco e uomini del Corpo Forestale da diverse ore. L'incendio più preoccupante è divampato poco dopo le 13 ai piedi del Monte Arci, nella zona di Tiria. Le squadre a terra dell'antincendio hanno chiesto anche l'intervento di un elicottero e di due canadair per cercare di bloccare il rogo prima che avanzi verso la borgata di Tiria e colpisca il sottobosco. Vigili e Forestale sono impegnati anche nel Terralbese, a Santa Giusta e Cirras, a Palmas Arborea, Marrubiu, Siamanna, Arborea e Villaurbana. Si tratta soprattutto di incendi di sterpaglie. A Tanca Marchese (frazione di Terralba) questa mattina un incendio ha distrutto un fienile in un'azienda agricola. Dalla sala operativa del comando provinciale di Oristano è stato richiamato al lavoro anche il personale che oggi non era in servizio.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata