Poco prima che nell'oasi si scatenasse l'incendio che ha distrutto una vasta porzione di canneto, ieri nell'isolotto di Bellarosa, ai piedi del Monte Urpinu a Cagliari, sono nati i primi pulli di fenicottero. Lo annuncia il Parco di Molentagius sul proprio sito internet, spiegando che la nascita dei piccoli è avvenuta "esattamente dopo 28 giorni dall'insediamento, pari alla giusta durata delle covate dei fenicotteri rosa".

I biologi spiegano: in queste quattro settimane entrambi i genitori si sono alternati, accovacciandosi sull'unico uovo deposto al fine di mantenere la giusta temperatura perché si sviluppasse l'embrione".

I nati di ieri "seguono di qualche giorno le nascite già osservate nelle colonie del versante di Quartu Sant'Elena del Bellarosa Maggiore".

La nidificazione del 2013 "la terza consecutiva in ordine di tempo, promette bene, soprattutto per il numero di nascite attese grazie alla straordinaria presenza di coppie che si contano nelle colonie del Molentargius e di Santa Gilla".
© Riproduzione riservata