Papa Francesco è il quarto Pontefice che arriva in Sardegna per recarsi in visita al Santuario di Nostra Signora di Bonaria, che ha il titolo di Patrona massima dell'Isola.

Prima di lui, il 7 settembre 2008, giunse a Cagliari il Papa emerito, Benedetto XVI, mentre nel 1985 arrivò Giovanni Paolo II e nel 1970 Paolo VI. Ancora prima però, nel 1958, fu Pio XII a rivolgersi ai fedeli dell'Isola in lingua sarda citando la Madonna di Bonaria.

Oggi quel legame con il Vaticano si stringe ancora di più per le origini argentine di Papa Bergoglio. Si narra, infatti, che Buenos Aires, traduzione spagnola di Bonaria, debba il proprio nome perché dal colle cagliaritano sul quale sorgono il santuario e la basilica partirono i marinai che, scampati miracolosamente ad una furiosa tempesta, approdarono nella lontana terra del Sud America fondando poi la città alla quale, sciogliendo un voto fatto nel momento del pericolo, vollero dare lo stesso nome del colle dove è venerata la Madonna che li aveva salvati.

"Ad accogliere i visitatori al porto di Buenos Aires c'è una statua in marmo della Madonna di Bonaria e altrettante copie si trovano nella cattedrale e nella stessa parrocchia di Bonaria della capitale argentina - ricorda il parroco del Santuario cagliaritano, padre Giovannino Tolu, frate dell'Ordine della Mercede che custodice il simulacro della Vergine di Bonaria - Ora questo annuncio rinsalda un vecchio legame e ci riempie di gioia. La notizia era nell'aria da qualche tempo, ma solo oggi abbiamo avuto la conferma da parte del Santo Padre. Ci auguriamo che la giornata della visita, che arriva nell'anno della Fede, possa essere vissuta come giorno di festa, ma soprattutto come una sveglia dal torpore e dal livellamento per riscoprire la vera fede".

LE PAROLE DI PADRE LOMBARDI - "Il viaggio in Sardegna era nell'aria, ed è stato bello che il Papa lo abbia annunciato personalmente" davanti ai vescovi e alla delegazione dei sardi, ha detto padre Federico Lombardi conversando con i giornalisti, e aggiungendo che "la data è da precisare, e la Sardegna completa la agenda dei viaggi papali per quest'anno".
© Riproduzione riservata