Nuova ondata di maltempo sull'Italia: ad essere colpite, nella giornata di oggi, Roma e la zona del Grossetano. Intorno alla capitale si sono registrati nubifragi e allagamenti: circa 50 persone a Santa Marinella sono state soccorse dai vigili del fuoco dopo essersi riparate su tetti o nelle auto. Due torrenti sono esondati e per strada l'acqua ha raggiunto il metro di altezza. La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Roma-Civitavecchia per l'allagamento dei binari. Disagi anche sull'autostrada dove, a causa di smottamenti, la polizia ha effettuato un restringimento di carreggiata tra Civitavecchia Sud e Santa Severa in direzione della capitale.

Nel Grossetano, i vigili del fuoco, dotati di un mezzo anfibio, hanno salvato otto persone isolate nella propria abitazione a Pian d'Alma, nel comune di Castiglione della Pescaia, dopo l'esondazione del torrente Alma. Sommozzatori sono intervenuti anche all'interno di un campeggio a Punta Ala per soccorrere due persone e per salvare una postina bloccata nell'auto di servizio. A Follonica è stato chiuso l'asilo nido comunale.

Criticità anche a Milano, dove una voragine di circa due metri di lunghezza e altrettanti di profondità si è aperta in via Lazzaretto. Il manto stradale è sprofondato proprio tra i binari del tram. Non ci sono feriti, ma la circolazione è stata interrotta. Alla base del cedimento potrebbero esserci le forti piogge dell'ultimo mese.

Da stasera, inoltre, sono previsti temporali al Nord, in particolare su Liguria e Piemonte. Venti di burrasca su Sardegna e Sicilia, con possibili mareggiate.
© Riproduzione riservata