E' stata lanciata la Soyuz che porta nello spazio la prima donna astronauta italiana. Comincia così Futura, la missione dell'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti e la prima di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Esa).

Il lancio è avvenuto puntualmente dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan. Con Samantha Cristoforetti sono partiti a bordo della navetta il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts. E' l'inizio di un viaggio che in sei ore porterà i tre astronauti sulla Stazione Spaziale, dove lavoreranno per quasi sei mesi.

Il SALUTO - "Grazie a tutti del supporto e dell'entusiasmo, è tempo di andare. Ci sentiamo dallo spazio!". E' il tweet inviato da Samantha Cristoforetti, a poche ore dalla partenza per la Stazione spaziale internazionale con la missione 'Futurà dell'Agenzia Spaziale Italiana. In precedenza l'astronauta trentina aveva twittato il link alla canzone 'It's the final countdown' degli Europe ed aveva annunciato di aver appena fatto "quella che probabilmente è stata la più lunga doccia della mia vita" prima del "nostro pasto finale. Ero davvero affamata! Presto è tempo di dirigersi verso il Cosmodromo".
© Riproduzione riservata