Per almeno sei mesi dovrà essere costantemente controllato il bimbo di 4 anni che si è punto con una siringa abbandonata nel giardino della scuola di via Erminio Spalla, in zona Tor Marancia, a Roma. L'area, dopo la denuncia dei genitori del piccolo, è stata messa sotto sequestro dagli ispettori della Asl Roma C e bonificata dalla Roma Multiservizi.

L'allarme è scattato lunedì pomeriggio, quando il padre di un bambino che frequenta l'asilo lo ha visto tornare a casa con un dito sanguinante. Gli ha chiesto cosa fosse successo: "Sono stato punto dallo spillo della siringa con cui stava giocando una mia amica", è stata la risposta. Il genitore ha portato il bimbo al pronto soccorso del Bambin Gesù, dove è già stato sottoposto al test per l'epatite C, quello per l'Hiv sarà effettuato fra sei mesi. In realtà, dice il padre di un altro bambino, "gli aghi erano già stati segnalati dai bambini giovedì. Perché nessuno ha fatto nulla? La verità è che il giardino versa in uno stato penoso, nessuno ha fatto la manutenzione per anni. Addirittura in alcuni casi siamo dovuti intervenire noi come genitori per pulire la zona dove giocano i nostri figli".

E l'allarme non è ancora rientrato, perché resta da trovare un ago: delle 4 siringhe rinvenute, solo tre erano complete. L'istituto, intanto, è stato denunciato dal padre del bimbo ferito.
© Riproduzione riservata