"Chi uccideresti prima tra i tuoi genitori, tuo padre o tua madre?". Questo il tema-choc dato da due insegnanti di scuola elementare di Scarmagno, in Piemonte, ai propri alunni di terza. Un fatto che, come racconta La Stampa, è costato loro la sospensione dal servizio, disposta dal Provveditorato locale dopo la denuncia presentata ai carabinieri da alcuni genitori venuti a conoscenza di quanto avvenuto in classe. Stando al racconto delle famiglie degli alunni, però, durante le lezioni condotte dalle due docenti, di 60 e 58 anni, tra i banchi sarebbero accaduti anche altri fatti inquietanti. I piccoli sarebbero stati, ad esempio, obbligati a massaggiare le spalle delle due donne. Le quali avrebbero anche ripetutamente rivolto agli scolari macabri avvertimenti, del tipo "prima o poi i vostri genitori moriranno, fatevene una ragione". Comportamenti "anomali e discutibili" arrivati anche sul tavolo della Procura di Ivrea. Il pm, però, non avrebbe ravvisato reati perseguibili dal punto di vista penale, ma solamente inandempienze dal punto di vista educativo e, quindi, passibili di sanzioni disciplinari. Per questo, il Provveditorato è intervenuto sospendendo le due insegnanti dal servizio. Il tutto in attesa che il gip decida se accettare l'archiviazione oppure proseguire con le indagini.