C'è anche la Lombardia tra le regioni colpite dal maltempo in queste ore, in particolare la zona dell'Oltrepò pavese, fra Varzi e Cecima. Frutteti di mele e pere sono stati devastati da una bomba d'acqua che ha provocato anche esondazioni di torrenti e smottamenti.

"E' stato il colpo di grazia di un'annata già molto difficile, tra le continue piogge di questa estate e le temperature basse - ha detto un agricoltore, Luciano Rosina, che a Ponte Nizza coltiva 30 ettari di frutta e grano - Le pomelle e le golden sono andate, l'uva che era ancora sui filari è da buttare, i campi che erano pronti per la semina straripano d'acqua". Stessa desolazione per Simone Rolandi, che nella sua azienda agricola di Val di Nizza coltiva 8 ettari di frutteti: "Noi dovevamo ancora cogliere le pomelle genovesi, una varietà di mela tipica delle nostre zone, e anche le pere da cuocere. Ho fatto un primo sopralluogo questa mattina: il danno c'è ed è evidente, anche se ancora difficile da quantificare".

Sempre in Lombardia, ma nella zona del Milanese, una donna è rimasta intrappolata nella sua auto a Rho. Il sottopasso ferroviario di corso Europa si è allagato e la donna è stata imprigionata dall'acqua. E' stata messa in salvo dai carabinieri.
© Riproduzione riservata