"Pagliacci, ancora parlate, dimezzatevi gli stipendi", hanno detto i commercianti. "Prendi la pala e pulisci", ha detto un altro. Il sindaco è stato anche offeso.'Vai a casà gli è stato detto. Vicino al sindaco anche la polizia. Nonostante le offese ricevute e le accuse il sindaco continua a incontrare i commercianti che gli hanno anche detto: "Non pulite neppure i tombini". Un giovane gli ha urlato: "Se fossi stato il sindaco mi sarei incatenato a Roma, la gente è rovinata e voi la Tasi la mandate comunque a Roma. Siete spazzatura". Altri gli hanno gridato: "Hai paura? Verrà anche il momento che prenderete gli schiaffi". Un commerciante anziano, che ha subito diverse alluvioni, lo ha implorato: "Fate qualcosa".

IL SINDACO - "Le dimissioni? posso anche pensarci e se fossi sicuro che le mie dimissioni accelerassero le procedure per gli interventi lo farei anche subito". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Il comune di Genova intanto ha annunciato che sospenderà Tasi, Imu e Tari.

BAGNASCO - "Nessuno deve vedere lo Stato distratto e lento rifugiarsi dietro il primato delle responsabilità, dietro un'accettabile e macchinosa burocrazia che per assicurare legalità e trasparenza fa affondare nel fango chi ha perso tutto". Lo ha detto il cardinale Bagnasco parlando dell'alluvione di Genova. Il cardinale, durante l'omelia pronunciata alla messa celebrata nella chiesa di Via Canevari, interessata dall'alluvione, ha aggiunto: "E' l'ora della giustizia e della riconciliazione tra cittadini e istituzioni. Nessuno si deve sentire abbandonato e dimenticato". Il cardinale ha anche invocato aiuti rapidi. "La gente deve avere aiuti tempestivi, senza procedure lente e complicate, inutili in situazioni difficili come questa, altrimenti la vita non riprende". Ed ha aggiunto: "E' l'ora della solidarietà, di tanti volontari, soprattutto giovani, la cui generosità conforta e ravviva la speranza. E' il momento della preghiera più insistente della pioggia che ha sferzato la città e la regione. Non ci si deve arrendere".
© Riproduzione riservata