In ospedale erano stati chiarissimi: "Signor Massa, lei sta benissimo, può andare a casa". Peccato che lui, 74 anni, sia morto poco dopo, e ora i parenti vogliono vederci quanto su quanto accaduto.

L'uomo, Oreste Massa, iperteso, si era sentito male più volte la settimana scorsa, preda di continui svenimenti. I familiari domenica lo avevano portato al pronto soccorso di Massa, dove i sanitari avevano registrato una pressione molto bassa, caso strano data la sua patologia: 40 di minima e 60 di massima. I medici hanno poi proceduto a disporre analisi del sangue, delle urine e una radiografia. Dagli accertamenti non era emerso nulla di particolare, così il 74enne era stato dimesso, dopo avergli somministrato dei farmaci per ristabilire la pressione. Arrivato a casa, nel pomeriggio del giorno dopo si è di nuovo sentito male, è crollato a terra privo di sensi e a nulla sono valsi i tentativi dei familiari di effettuare un massaggio cardiaco. Il suo cuore si era fermato.

Ora la famiglia chiede di sapere perché al loro caro non è stato fatto un elettrocardiogramma, perché sia stato dimesso invece di trattenerlo in osservazione. Ieri mattina è stata svolta l'autopsia i cui risultati si sapranno solo tra qualche giorno.
© Riproduzione riservata