Primo giorno di scuola con proteste anche a Cagliari. In campo, davanti ai cancelli del Liceo Euclide, sono scesi questa mattina i ragazzi dell'Uds, Unione degli studenti. Trasporti, gita, libri di testo: sono alcune delle voci dello scontrino-volantino distribuito agli studenti che entravano a scuola. Una sorta di provocazione per mettere un tetto alle spese che ogni anno le famiglie devono affrontare in concomitanza con il trillo della prima campanella. "Il primo giorno di scuola - spiega il coordinatore regionale Giacomo Cossu - è anche il primo giorno in cui manifestiamo il nostro dissenso nei confronti del Governo. Il piano scuola é un insieme di annunci che non intacca i veri problemi della scuola italiana: non contiene nessuna misura di contrasto alla dispersione, che in Sardegna é arrivata al record del 27%. Renzi si preoccupa di far entrare i capitali privati nelle scuole pubbliche anziché interrompere i finanziamenti diretti e indiretti alle scuole paritarie". Si annuncia quindi un autunno caldo. "Il 10 ottobre - anticipa Cossu - studenti da tutta la Sardegna saranno in piazza a Cagliari per rivendicare il reddito studentesco come misura di contrasto alla dispersione: bisogna dare potere d'acquisto alle famiglie per sostenere i costi degli studi".

Cancelli aperti in1.535 scuole sarde: sui banchi siederanno oggi 212.016 studenti mentre in cattedra saliranno 21.843 insegnanti (compresi i 2.800 prof del sostegno) e gli uffici si riempiranno di 6.800 amministrativi.

I MINISTRI IN CLASSE - I titolari dei dicasteri del governo Renzi hanno risposto all'appello del Premier. L'invito era di presentarsi in un istituto per confermare, con la loro presenza, che l'Esecutivo in carica ritiene davvero la scuola una priorità. Renzi ha scelto l'istituto scolastico intitolato a don Peppino Puglisi, a Palermo, mentre il ministro Giannini ha optato per una scuola della periferia romana, un istituto tecnico agrario. Ad attendere Renzi anche gruppi di precari della scuola che chiedevano di essere stabilizzati e vincitori del concorso del 2012, che attendono l'immissione in ruolo. Poco distante un gruppo di disoccupati che per anni ha lavorato nel settore dell'edilizia, invece, rivendicava l'applicazione di un protocollo di intesa stipulato nel 2013 dal Comune di Palermo e dalle associazioni sindacali e di categoria.

"Cari ragazzi buon primo giorno. Oggi comincia l'anno de #labuonascuola. Partecipate anche voi su http://www.labuonascuola.gov.it". Così il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, di prima mattina su Twitter.