Oltre 67mila condivisioni, più di 37mila "mi piace" e migliaia di commenti. Sono i numeri che Ilaria Milani, una ragazza di 22 anni, ha ottenuto pubblicando sul suo profilo Facebook un video che parla della sua malattia, l'artrite reumatoide. "Nascondersi non serve a niente - dice - bisogna invece parlare dei problemi in modo efficace per affrontarli".

Negli ultimi tre mesi la sua vita è stata completamente stravolta: un banale mal di schiena, un forte torcicollo, la difficoltà ad alzarsi dal letto, ad allacciarsi le stringhe delle scarpe. Poi una serie di visite: lei, abituata a correre, andare in discoteca, uscire con gli amici si scopre gravemente malata, afflitta da una patologia rara e incurabile, "che colpisce l'1 per cento della popolazione mondiale". Questo è quello che i medici le hanno detto: "Te la dovrai portare dietro tutta la vita".

La ragazza spiega senza remore quali sono le conseguenze: basta con la vita di prima, quella che in realtà tutte le giovani della sua età fanno, basta con tutte quelle cose che si danno per scontate e che invece per lei sono diventate impossibili da affrontare. Non ha paura Ilaria, vuole solo uscire dal silenzio, vuole far sentire la sua voce perché si parli un po' di più di questa malattia autoimmune. Ogni giorno prende diversi farmaci, si fa un'iniezione alla pancia, e non riesce ad alzarsi dal letto "se non mi bombardo di cortisone". "Non sono qui a chiedervi di fare donazioni - sono le parole di Ilaria - Sono qua perché penso che non serva a niente chiudere gli occhi e fare finta di nulla solo perché una cosa non ci riguarda in prima persona. Non voglio stare zitta, non fare niente e guardare passivamente tutto quello che mi accade intorno. Spero con questo video di avervi trasmesso qualcosa, che si parli un po' di più di queste malattie rare e meno del culo di Belen".
© Riproduzione riservata