"E' stato individuato l'assassino di Yara Gambirasio". La conferma è arrivata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano. I carabinieri di Brembate sopra (Bergamo) hanno fermato un uomo, sospettato di essere il killer della tredicenne, uccisa il 26 novembre 2010 all'uscita dalla palestra. "Secondo quanto rilevato dal profilo genetico in possesso degli inquirenti, è una persona del luogo, dunque della provincia di Bergamo", ha spiegato Alfano, citando fonti della magistratura e delle forze dell'ordine. Si tratterebbe del fantomatico figlio illegittimo dell'autista di Gorno, Giuseppe Guerinoni, il cui dna era risultato compatibile con quello ritrovato nel campo di Chignolo dove venne rinvenuto il cadavere della fanciulla. Un normale controllo stradale, domenica sera, durante il quale è stato sottoposto al test dell'etilometro: con questo espediente i carabinieri hanno estratto il Dna di Massimo Giuseppe Dossetti.

LA SCHEDA - Il presunto assassino di Yara si chiama Massimo Giuseppe Bossetti: è un muratore quarantaquattrenne incensurato di Clusone (Bergamo), nella zona dove è avvenuto l'omicidio. Secondo quanto si è appreso è sposato e ha tre figli ed è stato fermato dai carabinieri del Ros nella sua abitazione. Ci sono stati applausi e incitamenti ai carabinieri quando il corteo di vetture con a bordo Bossetti è uscito dalla caserma per portarlo in carcere. Davanti alla caserma si erano radunate alcune decine di persone che, quando l'uomo è stato portato via, hanno urlato: "assassino" e "devi morire".

DAVANTI AL PM - Bossetti si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al pm Letizia Ruggeri. Lo ha spiegato il suo legale fuori dalla caserma dei carabinieri di Bergamo. Bossetti prima di avvalersi della facoltà di non rispondere, davanti al pm Letizia Ruggeri, Bossetti ha sostanzialmente respinto le accuse, dicendosi 'sereno'. L'avvocatessa Silvia Gazzetti, che è stata nominata d'ufficio, si è limitata ad aggiungere che "la contestazione è relativa all'omicidio di Yara Gambirasio" e ha detto di non sapere quando Bossetti dovrà comparire davanti al gip per la convalida del fermo.
© Riproduzione riservata