Le vacanze sono alle porte e per chi ha fantasia o voglia di spendersi per gli altri possono essere trascorse in modo diverso gratuitamente o quasi.

OSPITALITA' CON IL BARATTO - C'è chi scambia l'ospitalità fornendo lezioni di matematica ai ragazzi che hanno maturato debiti, chi dà una mano aiutando a pulire la piscina, chi regala una collezione di cd in cambio di un pernottamento con colazione o dà una mano al gestore per la raccolta delle olive. L'importante è trovare il baratto che fa per voi: dalla realizzazione del sito del B&B che vi ospita alla manutenzione dell'automobile del gestore, dalle lezioni di tango argentino ai trattamenti benessere, dalle confetture e prodotti tipici alle collezioni di francobolli. Insomma, con Barattobb.it, sito dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione, si fa una vacanza gratis in B&B in tutta Italia a costo zero; serve solo fantasia e voglia di condivisione tramite il baratto di beni o servizi.

VOLONTARIATO CON GLI AMICI DEI BAMBINI - Per l'estate 2014 sono tre le destinazioni possibili per chi, con l'Associazione Amici dei Bambini, vuole aderire ai campi di volontariato 2014: Lampedusa, Rabat (Marocco) e Iskenderun (Turchia), ciascuno con un orientamento specifico. Lampedusa: il campo di studio e sensibilizzazione, della durata di una settimana, si svolgerà in tre periodi: dal 13 al 20 luglio; dal 3 al 10 agosto; dal 21 al 28 settembre. Il campo si rivolge a persone tra i 20 e i 30 anni d'età e si pone l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la realtà delle migrazioni, le cause, i sogni infranti, le possibili soluzioni. Con incontri organizzati e momenti di confronto con la popolazione locale, in prima linea nell'accoglienza a misura di bambino e i protagonisti dei tanti sbarchi, i minori stranieri non accompagnati, con il loro carico di dolore e i loro sogni. Rabat (Marocco): il campo, della durata di 14 giorni, dal 3 al 17 agosto 2014 si rivolge a maggiorenni.

L'attività dei volontari è rivolta ai 140 bambini e ragazzi ospiti dell'istituto Lalla Meriem, offrendo loro l'occasione di avere persone che, seppure per breve tempo, danno loro attenzioni e stimoli. Nello specifico le attività che vengono richieste ai volontari sono: supporto alle educatrici nella gestione dei bambini più piccoli (biberon ai neonati, bagnetto, vestizione); laboratori manuali e artistici; accompagnamento dei bambini al mare. Iskenderun (Turchia): di forte impatto, il campo si svolge nella diocesi di Antiochia e durerà 15 giorni, dal 19 luglio al 3 agosto 2014. I volontari affiancheranno gli operatori che nella scuola privata Al Mumayezun offrono ai 60 bambini la possibilità di non stare in strada e di non lavorare, ma di continuare a studiare. I campisti, seguiti dal cooperante di Amici dei Bambini, saranno impegnati in attività ludico-ricreative per regalare un pO' di spensieratezza ai piccoli alunni.

I CAMPI "ARCHEOLOGICI" DI LEGAMBIENTE E PER VITTIME MAFIA - Ripa Puteolana (Pozzuoli) conserva manufatti romani sommersi a causa del bradisismo: l'antica linea di costa, con le ville, le terme, le strade e le altre opere murarie romane è oggi sommersa. Il campo prevede rilievi archeologici, attività didattiche, monitoraggio e pulizia fondali, per realizzare la mappatura e il rilievo in 3D dei manufatti romani e ricavarne delle cartine descrittive a fini divulgativi.

Sono previste 3 tipologie di svolgimento: corsi sub ARA di livello base PADI e avanzato, con immersioni e pulizia dei fondali; snorkeling con rilievo dati di superficie per la mappatura dei reperti; immersioni per quotazione e rilievo architettonico dei reperti del sito e rilievo della biodiversità. Nella frazione Raffo di Petralia Soprana (Pa), nel Parco delle Madonie, invece, il campo di volontariato mira a riqualificare un'area semiabbandonata ai margini del fiume Salso, al fine di creare un giardino della memoria intitolato a Epifanio Li Puma, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948, e a tutte le vittime delle mafie. L'area è stata ripulita dai volontari 2 anni fa, l'anno scorso si è iniziato a sistemare il giardino con un piccolo anfiteatro e sentieri. Ora, la creazione del giardino della memoria per le vittime delle mafie prevede attività di pulizia dell'area, realizzazione di staccionate per la messa in sicurezza e panchine, giochi, cartelli. I lavori saranno realizzati insieme alla piccola comunità locale e alla famiglia Li Puma.