A rivelarlo è una ricerca condotta dagli scienziati dei centri di ricerca tedeschi di Dresda e Lipsia, secondo cui una persona rilassata può stressarsi anche solo osservando o essendo vicina a un'altra sotto tensione. Stando a quanto osservato dagli scienziati del Max-Planck-Institut per le scienze cognitive e neurologiche e ai colleghi del Politecnico di Dresda, già seguire con lo sguardo una persona sotto pressione può far aumentare la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress.

Insomma, stare alla larga dalle persone nervose, negative, stressate, è cosa giusta. La parola d'ordine? Essere positivi e fare il possibile per circondarsi di persone che siano portatrici di positività e non di negatività. Ultima nota stonata: perfino i programmi televisivi che ci mettono a confronto con il dolore possono aumentare i livelli di stress negli spettatori.