1,7 milioni di euro: è il totale delle sanzioni che l'Antitrust ha inflitto a otto società che promuovevano buoni sconto attraverso l'iscrizione a pagamento su un sito dedicato. Sanzionato il gruppo Webloyalty, e le società Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams.

IL RAGGIRO - I consumatori, destinatari finali del raggiro, venivano abbonati a loro insaputa al sito "Acquisti e Risparmi", con un costo di 12 euro mensili, che venivano prelevati direttamente dalla carta di credito. Tale iscrizione avveniva al momento dell'acquisto di prodotti sulle piattaforme web di partner commerciali: una volta terminata la fase di conferma dell'acquisto, appariva un messaggio che invitava a ricevere un buono sconto (tra i 10 e i 20 euro) per le prossime compere. Il consumatore inconsapevolmente si iscriveva al servizio offerto da Webloyalty e autorizzava in questo modo il prelievo di 12 euro ogni mese dal proprio conto.

LE SANZIONI - La Webloyalty International Srl e la Webloyalty International Srl sono state sanzionate per 800mila euro in solido; Ryanair Ltd per 420mila euro; Alitalia per 145mila euro; Airone per 25mila euro; Vacaciones eDreams S.L. per 220mila euro; eBay (UK) Ltd per 20mila euro; TicketOne Spa per 50mila euro.
© Riproduzione riservata