Lungo il tragitto che dalla scuola l'avrebbe portata al doposcuola si è addormentata sul pulmino. Nessuno se n'è accorto e la bambina, sei anni, è rimasta per un'ora sul mezzo, parcheggiato in deposito. Fino a quando i genitori, come al solito, sono andati a prenderla nella struttura e non l'hanno trovata. Immediato l'allarme e lunghi momenti di panico, infine la bimba è stata ritrovata sana e salva ma molto spaventata.

La piccola, iscritta alla prima elementare nel Bolognese, il pomeriggio frequenta il servizio di post-scuola, che intrattiene i bambini fino alle 18.30. Per raggiungere l'edificio, gli scolari si muovono su un pulmino. Lì la protagonista di questa storia si è addormentate e, all'arrivo, nessuno - né l'autista né l'accompagnatrice - si è accorto che non fosse scesa. Lei ha dormito per oltre un'ora e, quando si è svegliata, era sempre sul seggiolino del bus, ma nel deposito, con nessuno intorno. Intanto i genitori erano andati, come sempre, a riprenderla al doposcuola, ma la loro figlia non c'era e nessuno sapeva nulla. Chiamate le forze dell'ordine, è scattata la caccia alla bimba. In quei momenti, un passante ha avvisato i vigili dicendo che dal deposito degli scuolabus proveniva il pianto di una bambina che probabilmente picchiava con i pugni sui vetri del mezzo. Precipitatisi sul posto, mamma e papà hanno potuto riabbracciare la loro figlioletta. L'autista e l'accompagnatrice sono stati spostati su un'altra linea, mentre la scolaretta non si è ancora ripresa dallo choc: "Ha il terrore di rimanere da sola - racconta il padre - E di notte spesso si sveglia gridando e piangendo, in preda agli incubi".