Bernardini de Pace sbaraglia l'offerta concorrente presentata dall'onorevole del Pdl Daniela Santanchè.. Alla Prs di Bernardini de Pace vanno anche Ok la Salute prima di tutto e il polo di tesate nell'enigmistica. L'offerta, ha spiegato Rcs, è condizionata ora all'esaurimento delle consultazioni sindacali e "consentirà tra l'altro di contenere le ricadute occupazionali ed economiche che sarebbero derivate dall'alternativa cessazione dell'attività di edizione delle testate".

Nell'ambito del complesso piano di rilancio messo a punto, nei mesi scorsi, Rcs aveva annunciato di voler vendere dieci periodici e che senza un acquirente convincente nove testate su dieci a fine giugno sarebbero state chiuse. Restano esclusi dall'operazione con la Prs Max, l'Europeo, Yacht & Sails, Bravacasa e A, e al momento sembrerebbe confermata la cessazione delle pubblicazioni prevista a fine mese.

Sulla vicenda nel corso della giornata era intervenuta anche la Giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa esprimendo solidarietà ai giornalisti Rcs e unendosi al "no deciso all'ipotesi di svendita di alcune testate periodiche". Il comitato di redazione dei giornalisti dei Periodici, da parte sua, aveva nuovamente respinto l'ipotesi di vendita stigmatizzando in particolare l'idea di una cessione a Santanchè, che a questo punto è stata sorpassata dai fatti.

Nata nel 1969 come concessionaria per la pubblicità, la Prs di Bernardini de Pace è presente nella televisione con alcuni canali satellitari e digitali, in particolare con una posizione di punta nell'infanzia con il circuito K2, Frisbee DeAKids e DeAJunior. Opera poi nella syndication radiofonica con Cnr e nella comunicazione con Agr. Dal 2013 cura la raccolta pubblicitaria cinematografica del circuito The Space Cinema (joint venture tra 21 Investimenti e Mediaset), in precedenza gestita proprio dalla Santanchè.

Prs aveva già acquistato da Rcs il network Cnr nel 2007 e la nuova Agenzia Giornalistica Agr nel 2009. Bernardini de Pace, 63 anni, è tra l'altro fratello del celebre avvocato Anna Bernardini de Pace, guida come amministratore delegato o presidente diverse aziende nel proprio gruppo (Agr, Area4 Adv, Cnr, Mediagroup Adv srl e Prs srl). La società principale sembra essere appunto la Prs, costituita nel dicembre del 1969. Nel 2012 la società ha registrato ricavi per 35 milioni (30,2 milioni nel 2011) chiudendo in utile per 23.516 euro (108.410 euro l'utile 2011).

L'azienda sembra solida: a bilancio figuravano crediti verso i clienti a breve per 24,5 milioni e debiti verso le banche esigibili entro l'esercizio 2013 per 6,4 milioni, con debiti verso fornitori per 18,3 milioni. A fine 2012, infine, aveva circa 209 mila euro di liquidità.
© Riproduzione riservata