Problema trasporti a Sinnai.

Oggi l'assessore comunale Aurora Cappai ha un incontro all'assessorato regionale ai Trasporti.

"Il Comune di Sinnai - spiega Cappai - ha inviato, sin dal marzo scorso, all'indirizzo dell'Assessore regionale dei trasporti, una nota con cui venivano segnalati i limiti di fruibilità del servizio integrato MetroCagliari. Si tratta di adottare delle semplici integrazioni al servizio di interscambio che avviene in modalità bus-navetta. Ci auguriamo che, finalmente, venga posto rimedio al problema".

Un problema legato ai collegamenti con le scuole di Quartu e alla metropolitana di superficie di Settimo, i cui orari di collegamento attraverso il bus-navetta che unisce la stazione ferroviaria a Sinnai e Maracalagonis va rivisto per la coperta totale nel primo pomeriggio, orario di rientro degli studenti a casa. Sul tema si inserisce il consigliere regionale Cesare Moriconi, autore nel marzo scorso di una interrogazione.

"Non importa come - dice Moriconi - Regione e ARST individuino con estrema urgenza la soluzione possibile, in grado di assicurare, ai pendolari della Sardegna, il diritto ad un servizio di trasporto pubblico locale dignitoso. E sul territorio di Sinnai, Settimo e Maracalagonis, in attesa del reperimento delle risorse per l'estensione della rete di metropolitana leggera, si adottino, da subito, tutte le misure necessarie per rendere, finalmente, questo servizio fruibile all'80 per cento dei cittadini residenti nello stesso bacino di utenza e oggi, purtroppo, incomprensibilmente esclusi".

"È un paradosso - chiude Moriconi - che proprio in virtù dell'inadeguatezza della flotta bus, non si potenzi e si incentivi l'utilizzo della metropolitana di superficie laddove questa esiste. Significherebbe generare risparmio e, nel contempo, ridurre disagi per migliaia di pendolari studenti e lavoratori".

Il problema trasporti interessa diversi centri del cagliaritano, Burcei, e il Parteolla dove i pullman restano spesso in panne.

Paolo Zedda, consigliere regionale, ha a sua volta chiesto un adeguato intervento per evitare che gli studenti siano ancora costretti a subire pesanti disagi sollecitando l'estensione della linea ferrata anche a Sinnai e Maracalagonis per il cui studio sono stati stanziati 50mila euro.