"Toninelli, un ponte, serve solo un ca... di ponte".

È diventato virale lo sfogo social di un cittadino genovese, che ha scritto su Facebook un lungo messaggio indirizzato al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che ha rilanciato la proposta di un Ponte multifunzione, con ristoranti, una galleria commerciale, e magari un parco dove far giocare i bambini.

Il post in un giorno ha totalizzato 20mila like e 17mila condivisioni: numeri alla Salvini, per intenderci.

Simone Pagano - questo il nome del cittadino genovese - parte con una lunga premessa per spiegare cosa sia Genova e chi siano i genovesi. "Nel XV secolo, qua a Genova, prendemmo dei sacchi blu che usavamo per custodire le vele delle navi e ci facemmo il primo paio di jeans".

E poi altri esempi, fino alla Lanterna: "Il nostro simbolo, la cui funzione era quella di segnalare le navi in avvicinamento. Pensi, non abbiamo fatto all'interno un ristorante jamaicano, non abbiamo aperto un negozio di Zara".

Dopo la lunga premessa, si arriva al dunque. "Noi genoversi siamo pratici. Facciamo le cose semplici e in poco tempo, perché il tempo è denaro".

"A noi - continua Simone - non ce ne frega assolutamente nulla di avere un ponte multifunzionale con sala giochi, ristoranti, bar, negozi e un parco dove i bambini possono giocare. Ma lei è venuto qua dal Ponte? Si è guardato intorno o guardava solo le telecamere?".

Poi spiega il motivo per cui non è proprio l'ideale fare al posto del viadotto il "ponte/centro commerciale/parco" che sogna Toninelli.

Perché? "Siamo nel quartiere più inquinato di Genova, ce li manderebbe i suoi figli a giocare lì? Siamo dentro al gretto di un fiume che, un anno sì e un anno no, straripa alluvionando le zone circostanti. E siamo a 400 metri dall'unico centro commerciale di Genova degno di tale nome".

E ancora: "Forse non ha ben chiaro cosa era il Ponte Morandi: ci passavano 25 milioni di mezzi all'anno, ci transitava il 100% dei camion da e per il primo porto italiano. Collegava Genova a Francia, Spagna ed Europa. Il Ponte Morandi non era un ponte, era un ca... di viadotto autostradale lungo 1200 metri".

Nulla a che vedere, osserva Pagano, con il ponte di Istanbul (ieri Toninelli ha tacciato di ignoranza chi critica la sua proposta pubblicando la foto di un ponte multifunzione a Istanbul), che è un ponte pedonale lungo 500 metri.

Pagano snocciola anche qualche numero: "L'Acquario di Genova ha perso in un mese un milione di euro di incassi. Io per fare tre chilometri ci ho impiegato tre ore e mezza. Genova è una città che muore piano piano, una città spezzata in due".

Quindi, la proposta: "Il suo partito è per la democrazia diretta giusto? Bene, venga con il suo modellino di ponte futuristico tra le macchine in coda e ce lo proponga".

E la chiosa: "Toninelli, un Ponte, serve solo un ca... di PONTE".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata