Brutta sorpresa questa mattina per una nostra lettrice.

Dopo le quattro anatre trovate morte nei giorni scorsi accanto al laghetto del parco di viale Repubblica a Oristano, Patrizia Bussu è andata a controllare.

E il motivo era molto personale: "Due anni fa - scrive alla redazione via Facebook - dopo aver chiesto l'autorizzazione al comando dei vigili, ho liberato la mia anatra (Rosita) nel laghetto, a malincuore ma ho ritenuto che ormai la nostra piscinetta non fosse più adeguata a lei".

Regolarmente lei e i suoi familiari andavano a trovarla "e puntualmente, al solo sentire il suo nome, usciva dall'acqua e veniva a salutarci, ma non stamattina...".

Patrizia l'ha chiamata, "ho girato come una pazza cercandola, ma poi ho trovato il suo corpicino a galla in quel laghetto putrido. Era l'unica anatra tutta bianca, non mi è stato difficile, purtroppo, riconoscerla".

"Cosa sta facendo l'amministrazione comunale - si chiede - per capire il motivo di queste morti? E soprattutto cosa stanno facendo per evitare che altre anatre muoiano? Considerando anche che ho trovato una nidiata di anatroccoli".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata