Segni di cedimento per il municipio di Iglesias: il palazzo storico, dopo l'avvisaglia di agosto in cui era caduta parte della mensola di uno dei balconi della facciata, manifesta tutte le sue rughe.

Anche l'ala laterale dell'edificio della seconda metà dell'Ottocento è a rischio cedimento nella parte iniziale di via Mazzini che, dal 10 settembre, è chiusa.

A portare il caso in aula consiliare (in cui le finestre sono state sigillate per impedire l'accesso ai balconi pericolanti) è stata Francesca Tronci (M5S). Ha parlato di "condizioni pietose" e domandato "un piano delle manutenzioni del patrimonio comunale, dato che è lo stesso Municipio, in questi giorni, a chiedere ai cittadini di adeguarsi al piano particolareggiato".

Le transenne in via Mazzini (Miriam Cappa)
Le transenne in via Mazzini (Miriam Cappa)
Le transenne in via Mazzini (Miriam Cappa)

D'accordo anche Vito Didaci, assessore ai Lavori pubblici "Condivido la preoccupazione per lo stato non consono dello stabile e degli altri beni comunali. Ma non ci sono fondi, stiamo cercando bandi europei".

L'ultima ristrutturazione del municipio è dell'anno scorso con l'intervento che ha trasformato l'unica sala espositiva della città (rifatta nel 2009 insieme alla Branca) nell'Ufficio turistico ipertecnologico anche se allarmi sulle condizioni del palazzo di città dal 2013 erano arrivati costanti dal presidente Gian Marco Eltrudis nella commissione Patrimonio e Valentina Pistis (Cas@Iglesias) li aveva scritti in un'interpellanza.

Mai realizzato il recupero del piano superiore progettato dall'amministrazione Carta che sarebbe dovuto seguire ai lavori nelle sale a piano terra.
© Riproduzione riservata