Solenne cerimonia venerdì 28 settembre alle 10 per l'inaugurazione della nuova sede dei vigili del fuoco ad Abbasanta.

In questa giornata avverrà anche la posa della prima pietra dell'autorimessa a servizio della sede. Per l'occasione arriveranno il sottosegretario all'Interno Stefano Candiani, il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi, il direttore regionali dei vigili del fuoco Massimiliano Gaddini.

Insieme al sindaco Stefano Sanna saranno, inoltre, presenti le massime autorità locali. Ad impartire la benedizione della struttura sarà l'Arcivescovo di Oristano, Monsignor Ignazio Sanna.

Il distaccamento di Abbasanta, con 34 unità in organico, fa capo al Comando provinciale di Oristano. "La presenza delle sedi distaccate permette la dislocazione di squadre operative sul territorio provinciale di competenza, garantendo la presenza sul territorio con tempi di intervento ridotti e quindi un servizio più tempestivo ed efficace", spiega il comandante Luca Manselli.

I vigili del fuoco del distaccamento con sede nel Guilcier in realtà si sono trasferiti nella sede di Abbasanta all'inizio dello scorso autunno. Per lungo tempo la sede operativa è stata a Ghilarza, dove i vigili del fuoco erano ospitati nell'ex mattatoio comunale.

Ad Abbasanta la sede individuata dal Comune, che poi ha trovato il favore del Ministero dell'Interno, è quella costruita diversi anni fa nella zona artigianale del paese. Si tratta dello stabile realizzato con un finanziamento della Regione come Centro intercomunale della pietra e mai partito con questa destinazione. Per un periodo ha ospitato la sede dell'Enap, poi sfrattata dal Comune, e ora, dopo alcuni lavori di sistemazione interna eseguiti con fondi ministeriali, ha accolto i vigili del fuoco lasciando così nel territorio un servizio importante.
© Riproduzione riservata