C'erano anche i sindaci dell'Alta Marmilla tra i trenta che hanno partecipato all'incontro che si è tenuto stamattina con il ministro per il Sud Barbara Lezzi.

Durante il vertice, nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è fatto il punto sullo stato di avanzamento della Strategia Nazionale per le aree interne.

L'obiettivo è arginarne il calo demografico, quasi il 60% del territorio nazionale, oltre un quinto della popolazione del Paese, adeguando "quantità e qualità dei servizi di istruzione, salute, mobilità" e promuovendo "progetti di sviluppo che valorizzino il patrimonio naturale e culturale di queste aree, puntando anche su filiere produttive locali".

"Il nostro Paese ha bisogno di spendere - ha detto il Ministro Lezzi durante il suo intervento - gli investimenti creano sviluppo, lavoro e danno vita a un circolo virtuoso. La programmazione deve avvenire in armonia con i territori coinvolgendo tutti gli attori in campo. Occasioni come queste sono utili per raccogliere gli input e per migliorare la strategia".

"Ho raccolto le preoccupazioni dei sindaci - ha concluso il Ministro - a proposito della delusione per la mancata realizzazione di alcuni progetti al termine di un grande processo di condivisione da parte di tutta la comunità locale. Mi impegno a fare da tramite con tutti i ministeri interessati affinché tutti i progetti validi sfocino, in tempi accettabili, nella realizzazione degli interventi".

Le aree progetto selezionate sono 72 in tutto il Paese, per un totale di 1.077 Comuni e 2.072.718 abitanti. La copertura finanziaria delle Strategie d'area ad oggi approvate è pari a 514,3 milioni di euro.

(Unioneonline/D)

LEZZI A CAGLIARI:

© Riproduzione riservata