Arrivano anche nell'isola le "Aludays", le giornate organizzate dal Consorzio CiAl per sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata e il riciclo dell'alluminio.

A Sassari l'evento è in programma dal 17 al 22 ottobre, a Cagliari dal 24 al 28 ottobre.

Non è scelta casuale, perché la Sardegna ha vinto il "Premio Resa" per avere raccolto quasi un milione di tonnellate di alluminio riciclato, grazie ad un sistema di raccolta che coinvolge il 78% degli abitanti. E le due città sarde sono state scelte nel Sud insieme a Cosenza, Salerno e Lecce.

Con 405 tonnellate di alluminio riciclato dal 2016 a oggi, Cagliari è una delle città più virtuose nella raccolta differenziata: una quantità di materiale con cui si potrebbero realizzare 43 carrozze di un treno ad alta velocità, 40mila biciclette e ben 850mila caffettiere.

Ottimi risultati anche a Sassari, dove nel 2017 si sono raccolte 41 tonnellate di alluminio, che potrebbero dare vita, ad esempio, a 5600 cerchioni per auto e 37mila padelle.

Il 26 settembre intanto partirà un concorso web: i residenti di Cagliari e Sassari e delle altre città del progetto potranno collegarsi fino al 20 novembre al sito www.nonsololattine.it e vincere una Riciclette, city bike realizzata con l'equivalente di 800 lattine per bevande in alluminio riciclate. Per ogni città vengono messe in palio 20 Riciclette.
© Riproduzione riservata