Un giovane grifone è stato soccorso dagli agenti del Corpo Forestale di Oristano nelle campagne di Tramatza.

L'esemplare proveniente dalla zona del Montiferru, dove esiste una colonia, avrebbe perso forse l'orientamento e dopo un atterraggio di fortuna è rimasto bloccato nella periferia del paese.

La segnalazione di alcuni automobilisti ha permesso ad una pattuglia della Forestale di individuare il grifone e chiedere l'ausilio dei veterinari della Clinica Duemari di Oristano.

"Il volatile non presentava nessun problema - spiega Monica Pais, veterinario della clinica oristanese - forse ha dovuto effettuare un atterraggio di fortuna. Lo abbiamo quindi rispedito nella voliera di Bonassai, nell'apposito centro zooprofilattico destinato al recuperi della fauna selvatica tra Alghero e Fertilia. Li verrà monitorato per qualche tempo con gli opportuni accertamenti".

Nella zona di Bosa esiste una colonia di grifoni seguita e protetta dalla Regione, nello scorso aprile grazie al progetto "Life Under Griffon Wings" erano stati liberati nell'area di Porto Conte, ad Alghero, 14 grifoni stranieri. La maggior parte di loro ha raggiunto in questi mesi la colonia esistente da anni a ridosso di Bosa.
© Riproduzione riservata