Hanno aspettato per anni, ma finalmente gli alunni delle scuole medie, elementari e materna di Corte Piscedda a Capoterra potranno contare su una palestra nuova e funzionale.

Il Comune ha inaugurato la struttura che permetterà ai tre plessi scolastici di svolgere le attività sportive senza dove più raggiungere il Palazzetto dello sport di via Siena.

La palestra, finanziata con fondi comunali, è costata 200mila euro: il prossimo obiettivo dell'amministrazione comunale è ora quello di realizzare un impianto analogo anche per le scuole della Residenza del Sole.

"Inaugurare una struttura destinata ai bambini fa sempre piacere - dice il sindaco, Francesco Dessì -, ora non ci resta che bandire la gara d'appalto per affidare i lavori di costruzione della palestra della Residenza del Sole, una struttura del tutto simile a quella inaugurata a Corte Piscedda: il denaro è già stato stanziato e, dopo i ritardi causati dai vincoli del Pai (Piano assetto idrogeologico, ndr), non ci sono più ostacoli e presto potranno partire i lavori".

Per le attività sportive delle scuole di Residenza del Poggio, è pronto un campo in erba sintetica che verrà inaugurato lunedì.

"In questa zona non c'erano gli estremi per realizzare un impianto al coperto - spiega Dessì -, ma i bambini potranno contare comunque su un spazio attrezzato all'aperto dove trascorrere le ore di educazione fisica.