È la fase decisiva per i negoziati sulla Brexit, mentre il tempo scorre e il vertice Ue di ottobre si avvicina.

Come è emerso nel summit informale di Salisburgo, l'Unione europea aumenta la pressione su Londra respingendo al mittente il suo piano Chequers (dal nome della residenza estiva dove la premier lo ha presentato).

"Ci sono elementi positivi nel piano Chequers, ma la cornice suggerita per la collaborazione commerciale non funzionerà", anche "perché rischia di minare il mercato unico", ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Il dibattito è bloccato sui rapporti con l'Irlanda del Nord: i 27 ipotizzano di tenerla nell'unione doganale, in assenza di soluzioni migliori, ma per Londra è "inaccettabile" perché creerebbe una frontiera di fatto con il resto del Regno Unito.

Va evitato, sostiene la May, un nuovo confine fisico tra Irlanda e Irlanda del Nord perché quella linea è varcata ogni giorno da migliaia di persone. Ma, ha promesso, "presto" presenterà nuove idee su come gestire le relazioni commerciali al confine.

"C'è ancora strada da fare", ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, cui ha fatto eco il presidente francese Emmanuel Macron: "Per Londra - ha detto - è arrivata l'ora della verità".

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata