Da Putzu Idu bracciata dopo bracciata fino a San Giovanni di Sinis. Ben sei ore e 38 minuti a nuoto e Andrea Sechi, pensionato di 77 anni originario di Santu Lussurgiu, anche quest'anno è riuscito nella sua grande impresa.

"Dopo una settimana di rinvii a causa del maltempo finalmente abbiamo trovato la giornata più adatta – racconta – e di buon mattino insieme a mio figlio abbiamo iniziato la traversata costeggiando il Sinis".

Condizioni meteo adatte, solo alla fine il mare ha iniziato a incresparsi ma "la meta era vicina e abbiamo proseguito fino a riva", racconta con grande soddisfazione Sechi che, dopo questi 21 chilometri, sta già pensando a organizzare la prossima traversata.

A nuoto da Putzu Idu a San Giovanni (foto Valeria Pinna)
A nuoto da Putzu Idu a San Giovanni (foto Valeria Pinna)
A nuoto da Putzu Idu a San Giovanni (foto Valeria Pinna)

È un grande appassionato di mare e di nuoto: ogni estate si cimenta in queste straordinarie sfide.

Tre anni fa era partito da Capo Frasca ed era arrivato a Capo San Marco; in precedenza in due ore e 41 minuti aveva raggiunto l’isola di Mal di Ventre partendo da Capo Mannu.

Altre imprese sono state quelle che l’hanno visto protagonista della traversata da Capo Mannu a S’Archittu, infine ha nuotato anche dalla Corsica alla Sardegna, in 4 ore e 30 minuti.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata