Le unioni dei comuni del Linas (Guspini, Villacidro, Arbus e Gonnosfanadiga)e del Terralbese (Terralba, Marrubiu, Uras, Arborea e San Nicolò d'Arcidano), hanno ottenuto dalla Regione, nello specifico dall'assessorato della Programmazione, 27 milioni di euro per lo sviluppo territoriale.

"Si tratta di risorse certe - commenta il referente del progetto per il Terralbese e sindaco del paese, Sandro Pili - risorse fondamentali per lo sviluppo dei paesi interessati. Sulla base del programma, presentato dalle due aggregazioni di Comuni e condiviso dalla Regione, sono previsti interventi materiali e immateriali destinati ai Comuni e bandi di finanziamento per le imprese che hanno sede nei centri".

Per il presidente dell'Unione del terralbese, Emanuele Cera, gli interventi infrastrutturali interesseranno diverse azioni condivise con la Regione: ambiente e cultura, turismo, qualità della vita.

Già dai prossimi giorni gli amministratori delle Unioni dei Comuni si incontreremo per avviare la fase operativa relativa alla redazione delle schede progettuali e successivamente incontreranno gli imprenditori per condividere la stesura dei bandi ad essi riservati.

"Con questi interventi contiamo di creare sviluppo e occupazione intervenendo principalmente nelle criticità che un territorio così variegato presenta, dal mare alla montagna - spiega Emanuele Cera - attraverso le zone umide e della bonifica, con 1.062,05 Km 2 di territorio su cui risiede una popolazione di 63.770 unità. La nostra scelta è stata una vera e propria sfida, crediamo fermamente nelle forme associative e siamo riusciti, malgrado tutte le difficoltà e diversità, a mettere assieme due Unioni di Comuni, variegate ma ricche di grandi potenzialità".
© Riproduzione riservata