A Oristano le mamme e le donne incinte potranno parcheggiare gratis nelle strisce blu. L’iniziativa è della Giunta Lutzu che, su proposta dell’assessore al Traffico Pupa Tarantini, ha istituito i permessi di sosta gratuita nelle aree a pagamento per le auto utilizzate da gestanti e donne con bambini piccoli.

Già la precedente amministrazione aveva previsto alcuni parcheggi rosa (ovvero aree riservate alle mamme con neonati al seguito) in via Mariano IV, piazza Tharros, via Diaz e via Mazzini; oggi la Giunta Lutzu va oltre, come spiegano il sindaco e l’assessore al Traffico Pupa Tarantini: "Stabiliamo una regola e riconosciamo un diritto, consentendo alle gestanti e alle neo mamme il parcheggio gratuito nelle strisce blu".

L’opportunità sarà offerta alle gestanti dal quinto mese di gravidanza e alle mamme sino al terzo mese dal parto. Sarà sufficiente presentare una richiesta (con certificato medico) al protocollo del Comune per ottenere un contrassegno rosa che dovrà essere esposto sul parabrezza per poter parcheggiare liberamente in uno qualsiasi dei parcheggi a pagamento della città.

L’appalto delle strisce blu è in scadenza, ma il contratto prevede già la possibilità di una proroga di due anni e tra le proposte migliorative è stata inserita questa opportunità per le mamme.

Nelle prossime settimane saranno definite nel dettaglio le modalità per la richiesta e il rilascio dei contrassegni.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata