Cronaca » Provincia di Agrigento

Sbarco di 184 migranti a Lampedusa, il Viminale: "Malta ha scaricato il problema sull'Italia"

Venerdì 14 Settembre alle 10:42


Alcuni migranti salvati dalla nave Diciotti (foto Ansa)

"Nelle ultime ore 184 immigrati sono sbarcati a Lampedusa utilizzando piccole imbarcazioni. Malta, per l'ennesima volta, ha scaricato il problema sull'Italia".

Lo riferiscono fonti del Viminale, precisando che il ministero dell'Interno sta lavorando a ''soluzioni innovative e efficaci'' per gestire questi arrivi.

Ieri era stato lo stesso Matteo Salvini a postare su Facebook l'immagine di uno dei sette barchini giunti nelle ultime ore sulle coste siciliane.

Le imbarcazioni probabilmente sono partite dalla Tunisia.

Il post pubblicato su Facebook da Matteo Salvini

"Queste non sono navi in difficoltà, questo è evidentemente traffico di esseri umani", aveva scritto il vicepremier

"Abbiamo contattato le autorità Maltesi perché facciano il loro dovere, in caso contrario farò tutto il possibile perché i clandestini non sbarchino in Italia. Porti chiusi e che mi indaghino pure", aveva concluso il leader leghista, continuando la polemica con La Valletta, iniziata con il caso della nave Diciotti.

(Unioneonline/F)

 
il luogo dell incidente (ansa)
Migrante pestato a Sassari. Identificato il "capobranco"

 
giuseppe conte (foto ansa)
Caso Diciotti, Conte in Senato: "Operazioni di sbarco? Spettavano a Malta"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

6 commenti

  • user240269 14/09/2018 15:17:52

    Salvini e Di Maio, grazie, anche per la vostra coerenza con i vaccini che continuate a imporre, grazie, anche per la tutela dei banchieri che anche per voi come per chi vi ha preceduto pare abbiano priorità. Partiti e mo-Vi-mento di qualsiasi colore e nome devono sparire tutti.
  • user220048 14/09/2018 13:05:06

    Sembrerebbe da fonti abbastanza attendibili che nell'ultimo periodo siano sbarcati a Lampedusa oltre 2000 duemila migranti di cui è stata nascosta la notizia. Quindi l'atteggiamento falsamente muscolare del Padano non ha prodotto effetti. Forse Matteo Salvini è concentrato e intimorito sui controlli della Magistratura in Lussemburgo.
  • user219208 14/09/2018 12:19:22

    Dove è il controllo dello Stato? Ma davvero in Italia può entrare indisturbato chiunque? Senza che le forze dell'ordine preposte se ne accorganl e intervengano? Ma allora perché noi in aeroporto dobbiamo invece mostrare i documenti??? Questa si che è discriminazione... Contro gli italiani!!! 2pesi e 2 misure. A "LORO" vine e tutto concesso e tutto perdonato perche "poverini".... A noi ci contano pure i peli ..... PERCHÉ????
  • user219208 14/09/2018 12:14:58

    Perché stranamente nessuno li nota quando si stanno avvicinando alle coste, no la Guardia Costiera, no la Capitaneria, no la G. di Finanza, no la Marina.... Questi arrivano in spiaggia indisturbati sbarcano e vanno in strada, sempre senza che nessuno li noti, non i Carabinieri o la Polizia, ma sono sempre privati cittadini che fanno le segnalazioni alle forze dell'ordine. Il giorno che nessun cittadino li segnala, questi arrivano sbarcano e si dileguano senza che nessuno li fermi.
  • user219208 14/09/2018 12:11:01

    Il problema è che Salvini parla dei 184 sbarcati a Lampedusa perché ovviamente tutti insieme fanno notizia, ma non parla degli arrivi ormai quotidiani di 15/20 a Porto Pino Sant'Anna Arresi Teulada e limitrofe, perché 15/20 non fanno abbastanza notizia... Ma se li sommiamo giorno dopo giorno fanno 450 al mese!!! Senza contare quelli che non vengono beccati e sono a zonzo per la Sardegna a fare casini, e nessuno sa non solo chi siano ma tantomeno che sono qui!!!
  • Sorigumaccu 14/09/2018 11:34:18

    Grande efficacia della missione themis e della sorveglianza delle frontiere esterne a Schengen