L'Hostel Balai, il complesso di immobili nato come Ostello della gioventù e Casa dello studente diventa un vero e proprio albergo.

La Regione su richiesta del Comune proprietario dello stabile dal 2009, ha liberato la l'immobile dal vincolo di destinazione alle finalità di interesse pubblico e sociale consentendo di poterlo gestire come struttura alberghiera. Il Comune aveva comunicato che la gestione dell'Ostello affidato in concessione a terzi, ha rivelato criticità dal punto di vista della sostenibilità economico finanziaria tali da generare una vertenza con il concessionario della struttura ricettiva, che dovrà abbandonare entro il 30 ottobre in seguito ad accordi con l'amministrazione.

Esigenze legate alla gestione ottimale del patrimonio comunale avevano costretto l'Ente locale a rivolgersi alla Regione per chiedere di poter procedere alla locazione dell'Hostel Balai per fini turistici alberghieri chiedendo di modificare il contratto di compravendita sottoscritto dalle parti mediante l'eliminazione dell'obbligo di destinazione alle finalità pubbliche. Il complesso turistico dotato di 42 stanze e 74 posti letto, non era nato sotto una buona stella.

In seguito ad un contenzioso con il concessionario, l'amministrazione aveva chiesto la chiusura dei battenti in forte anticipo rispetto al termine previsto dal contratto iniziale.

"Ora prevediamo di mettere a bando la struttura - sottolinea Marcello Zirulia, assessore al Patrimonio - consentendo a tutti di partecipare alla gestione che senza questo vincolo per il futuro concessionario sarà sicuramente più economicamente vantaggioso".
© Riproduzione riservata