Cronaca » Vienna

Migranti, lite tra Salvini e il ministro lussemburghese a Vienna

Venerdì 14 Settembre alle 14:16 - ultimo aggiornamento alle 16:01


Matteo Salvini (foto Ansa)

Lite tra il ministro dell'Interno Matteo Salvini e il responsabile degli Esteri e degli Affari europei Jean Asselborn nel corso della conferenza a Vienna sulle migrazioni dove partecipano i ministri degli Interni dell'Unione europea e di alcuni Paesi del Nordafrica.

Ad accendere la scintilla, una dichiarazione del lussemburghese sulla necessità dell'immigrazione per contrastare l'invecchiamento della popolazione europea.

Parole che non sono piaciute al responsabile del Viminale.

"Sentivo qualche collega prima di me dire che abbiamo bisogno di immigrazione perché la popolazione europea invecchia, io ho una prospettiva completamente diversa", ha affermato il vicepremier.

"Io penso di essere al governo e di essere pagato dai miei cittadini per vedere i giovani tornare a fare quei figli che facevano qualche anno fa, e non per espiantare il meglio dei giovani africani e rimpiazzare europei che per motivi economici non fanno più figli. Sono due visioni completamente diverse. Magari in Lussemburgo hanno questa esigenza, in Italia abbiamo l'esigenza di fare figli, non di avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più", ha aggiunto.

Il discorso del leader della Lega ha mandato su tutte le furie l'esponente del governo lussemburghese, che ha impugnato il microfono facendo il verso a Salvini: "Bla, bla, bla...".

"Rispondo pacatamente al suo punto di vista che non è il mio. Io non l'ho interrotta, mi lasci finire", ha dichiarato il segretario del Carroccio.

Asselborn perdendo la pazienza ha replicato: "In Lussemburgo, caro signore, avevamo migliaia di italiani che sono venuti a lavorare da noi, dei migranti, affinché voi in Italia poteste avere i soldi per i vostri figli".

Concludendo con una espressione colorita: "Merde, alors".

Il video del battibecco è stato condiviso da Salvini sul suo profilo Facebook.

"Il ministro del Lussemburgo - scrive - ha dichiarato che in Europa 'abbiamo bisogno di immigrati perché stiamo invecchiando'. Gli ho risposto che io invece lavoro perché i ragazzi italiani (ed Europei) tornino a mettere al mondo dei figli perché non voglio nuovi schiavi. Guardate la sua reazione, non l'ha presa bene".

IL VIDEO DELLA LITE:

(Unioneonline/F)

 
matteo salvini (foto ansa)
Migranti, Salvini: "Di questo passo ci vorranno 80 anni per rimpatriarli tutti"

 
operazioni di soccorso di migranti nel mediterraneo (foto ansa)
Migranti, Onu: "Razzismo in Italia, invieremo team". Salvini: "No a lezioni"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

33 commenti

  • user214759 17/09/2018 10:53:43

    Salvini ha trovato una nuova casa per tutti i nuovi clandestini : il LUSSEMBURGO !!!!
  • studioroma 16/09/2018 22:39:07

    scoprendo le lenzuola emerge il gravissimo errore falsaeuropa poiché di parentela, unione o amicizia non vi è traccia. direi che semmai emerge una distanza che prospetta continui conflitti e falsità. sarà il caso di continuare o decidere una separazione amichevole? io credo che comunque di certo nel 2020 l'italia si separerà, e aggiungo che se succede prima sarebbe meglio. non si dimentichi che l'italia sta geograficamente al centro dell'europa ed a noi deve essere chiesto sempre il permesso
  • ffabry 15/09/2018 08:39:51

    Che dire, finalmente mi sento sardo e Italiano! Grazie Matteo, siamo stati presi per anni a pesci in faccia da questi cialtroni radical chic dell'Europa. Grazie a te ci stiamo riprendendo i nostri spazi! Qualcuno qui sotto ha parlato di sardi ebeti che seguono Salvini. Orgoglioso di farne parte allora! Mi dispiace per voi altri!
  • Ribelle64 15/09/2018 08:35:45

    Per:,,giontravolt. Ineccepibile..proprio così.. Dubito, comunque che, il ministro delle interiora, si sia reso conto, avendole comprese, delle parole del ministro lussemburghese..che si esprimeva e gli si è rivolto in francese..Ad ogni buon conto è meglio, sempre per Salvini, tenersi buone le autorità lussemburghesi, visti i "rapporti" economici, intrattenuti dal suo partito col paese....
  • asterisco 15/09/2018 08:27:51

    Asselborn? Un nome che è un certificato di origine.
  • Fisio 15/09/2018 08:05:36

    Questo ministro lussemburghese non dovrebbe neanche parlare degli emigrati italiani. Hanno sofferto le pene del mondo con insulti e minacce. Dovevano sgobbare e stare zitti. Chi non era contento. poteva riprendere il treno e ritornare da dove veniva. Si permette di dire certe cose, ma gli italiani non sono fessi. Forse lui non era neanche ancora nato.
  • user214759 15/09/2018 02:01:48

    Perchè tutti questi pro immigrazione prima fanno gli splendidi e poi bloccano le frontiere dei propri paesi ?
  • maman-ti 14/09/2018 22:40:39

    giontravolt, e Lei cosa ha fatto per gli altri? Ah, niente?
  • user222427 14/09/2018 22:37:13

    Nel video non si vede nessuna lite, il ministro lussemburghese ha interrotto Salvini in modo maleducato e come argomenti ha parlato di m...a,complimenti un vero signore !!, Comunque se lui pensa che il Lussemburgo abbia bisogno di immigrati può farsi avanti e prenderne qualche migliaio altrimenti si tappi la bocca e rispetti le idee altrui.
  • Utente_US 14/09/2018 20:59:16

    Voilà Monsieur, La Mer..